Europa 57/17

Il Centro di documentazione europea ‘G. Comessatti’ dell’Università degli studi di Udine, con la collaborazione della cooperativa Informazione Friulana e con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nell’ambito del progetto di rete 60 anni di Unione europea: sfide e prospettive per l’Europa, organizza Europa 57/17. L’iniziativa si propone di celebrare il 60esimo anniversario dei Trattati di Roma, diffondere e divulgare informazioni e conoscenze sul processo di integrazione europea e sulle istituzioni dell’UE e promuovere su queste basi una cittadinanza europea consapevole.

Europa 57/17 si muoverà lungo un doppio binario tematico: l’Europa di ieri, di oggi e di domani (storia, attualità e prospettive del processo di integrazione europea) e l’Europa delle idee, dei diritti e delle opportunità (teoria dell’integrazione europea, esperienze, programmi e progetti tematici: cooperazione transfrontaliera, Erasmus+, iniziative per la promozione del plurilinguisimo e a favore della tutela delle minoranze).

Il progetto è articolato in una serie di trasmissioni radiofoniche, diffuse in modulazione di frequenza e via internet da Radio Onde Furlane a partire da sabato 14 ottobre, e in una conferenza/tavola rotonda finale, che si terrà venerdì 3 novembre a Udine, nell’Aula 3 del Polo economico/giuridico dell’ateneo friulano di Via Tomadini 30/a, con la partecipazione di studiosi ed esperti di tematiche e politiche europee, tra i quali Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo in Italia e Giorgio Grimaldi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Tra i soggetti coinvolti nella realizzazione di Europa 57/17 figurano anche il progetto MuMuCEI del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine, l’AUSE (Associazione universitaria di studi europei), la Casa per l’Europa di Gemona del Friuli, l’Accademia europeista del Friuli-Venezia Giulia di Gorizia, l’associazione di promozione sociale e culturale KLARIS,  il Consiglio italiano del Movimento europeo (CIME) e una serie di scuole superiori del territorio friulano.


Le trasmissioni su Radio Onde Furlane. In modulazione di frequenza e in rete

Il primo appuntamento radiofonico con la trasmissione Europa 57/17, condotta e curata da Marco Stolfo, dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell’unità europea e giornalista freelance, è fissato, in diretta, per sabato 14 ottobre alle 8.30 e poi, in replica, per domenica 15 alle 10.30 e per giovedì 19 alle 17.00.

Il programma sarà dedicato principalmente ai Trattati di Roma e al percorso che ha portato alla loro firma. Questo tema verrà affrontato con Claudio Cressati, docente di Culture politiche in Europa e responsabile scientifico del Centro di documentazione europea ‘G. Comessatti’ dell’Università di Udine e con gli interventi di Renato Damiani della Casa per l’Europa di Gemona del Friuli e di Giorgio Anselmi, presidente del Movimento Federalista Europeo.

Nella seconda puntata della trasmissione Europa 57/17 , in programma, in diretta, sabato 21ottobre alle 8.30 e poi, in replica, domenica 22 alle 10.30 e giovedì 26 alle 17.00, si metterà in relazione i Trattati di Roma con le successive evoluzioni politiche e istituzionali del processo di integrazione europea per giungere all’attualità e gettare lo sguardo verso il futuro. Questo percorso sarà compiuto con nuovi interventi di Renato Damiani della Casa per l’Europa di Gemona del Friuli e di Roberto Castaldi, professore di Filosofia politica presso l’Università eCampus, direttore del CESUE (Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione Europea e la global governance) e titolare del blog Noi, Europei.

La terza puntata di Europa 57/17, la trasmissione settimanale di Radio Onde Furlane , in programmazione sabato 28 ottobre 2017 in diretta alle 8.30 e poi, in replica, domenica 29 alle 10.30 e giovedì 1 novembre alle 17.00., sarà dedicata al Friuli in Europa e al Friuli e l’Europa.
Il tema della trasmissione sarà sviluppato in particolare con il contributo di Angelo Floramo, scrittore, ricercatore, insegnante e vicepresidente della Casa per l’Europa di Gemona del Friuli, e di Antonio Banchig, giornalista del Novi Matajur, settimanale della comunità slovena della provincia di Udine

Tutte le puntate di Europa 57/17 sono altresì disponibili in modalità podcast sulla pagina dedicata del sito www.ondefurlane.eu.


La conferenza/tavola rotonda finale. Appuntamento a Udine il 3 novembre

La conclusione di Europa 57/17 è affidata ad un evento speciale: la già ricordata conferenza/tavola rotonda conclusiva, in programma a Udine venerdì 3 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, nell’Aula 3 del Polo economico/giuridico dell’ateneo friulano di Via Tomadini 30/a.

L’incontro, coordinato da Claudio Cressati e Marco Stolfo, si aprirà con un intervento di Pier Virgilio Dastoli, che ripercorrerà il percorso che ha portato alla firma dei Trattati di Roma il 25 marzo 1957 e inquadrerà quel momento all’interno del complessivo processo di integrazione europea. Il confronto sull’Europa di ieri, di oggi e di domani coinvolgerà anche Giorgio Grimaldi, assegnista di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Renato Damiani della Casa per l’Europa di Gemona del Friuli e ovviamente gli studenti presenti.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata all’Europa delle idee, dei diritti e delle opportunità, ai rapporti tra Friuli ed Europa e quindi alla «prossimità» dell’Europa, tra teoria dell’integrazione europea, esperienze di studio e lavoro, creatività giovanile, cooperazione transfrontaliera, Erasmus+ e iniziative per la promozione del plurilinguismo e la tutela delle minoranze. Questi diversi aspetti, introdotti da Angelo Floramo, saranno poi ripresi da Sonia Bosero dell’Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali dell’ateneo friulano, Francesco Rossi di Zero Idee, Carlo Puppo di Informazione Friulana e Diego Navarria, presidente dell’Assemblea della Comunità linguistica friulana.

http://www.ondefurlane.eu/trasmissions/europa-5717/

https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-studiare/biblioteche/europa-57-17-a-sessantanni-dai-trattati-di-roma

https://qui.uniud.it/notizieEventi/cultura/europa-57-17-a-sessantanni-dai-trattati-di-roma

https://qui.uniud.it/notizieEventi/cultura/i-sessantanni-dei-trattati-di-roma-prosegue-europa-57-17

https://qui.uniud.it/notizieEventi/cultura/europa-57-17-ultimi-due-appuntamenti